Il corretto abbinamento tra porte interne e pavimenti non è un’attività marginale nella strutturazione di un progetto di interior design complessivo, ma un’operazione articolata che dovrà tenere in considerazione diversi fattori, primo fra tutti quello di coinvolgere due elementi – i pavimenti e le porte interne – che presumibilmente resteranno negli spazi in via permanente.
Va da sé, quindi, che operare in modo puntuale e competente per creare una sinergia perfetta tra questi importanti protagonisti dell’indoor può influire significativamente sull’impatto estetico globale di una casa, un ufficio, uno shop o un luogo di rappresentanza.
Vediamo quindi di affrontare l’argomento in modo pratico, con la proposta di consigli e suggerimenti utili per operare al meglio.
Stile, colori e modelli: gioca con la creatività, facendo attenzione ad alcune regole base
La prima regola da ricordare è che non necessariamente tutte le porte interne dovranno essere dello stesso modello. Al contrario, potranno adeguarsi alle varie aree della casa – come la zona giorno o la zona notte – esattamente come fanno i pavimenti.
Se nelle aree living è spesso possibile osare di più con la fantasia mentre nell’area notte si tendono a prediligere ancora stili e colori più tradizionali, in molti progetti di interior design non ci si pone limite alla creatività. In qualunque caso, è bene seguire il buonsenso e alcune regole di stile per creare ambienti armonici e attraenti dal punto di vista estetico.
In linea generale, se l’ambiente in cui collocare le porte interne presenta un pavimento a tinta scura, è facile immaginare che il contesto sarà moderno, minimale o addirittura urban-style e le porte interne dovranno seguire questo filo logico. Il nostro consiglio è dunque di optare per porte interne dal design contemporaneo, capaci di creare netti contrasti cromatici e di spingere sul pedale della creatività anche per quanto riguarda i materiali, favorendo vetro, metallo e finiture laccate.
Porte interne e pavimenti: gioco di contrasti o di abbinamenti?
Il medesimo contrasto estetico nell’abbinamento tra porte interne e pavimenti può essere creato in presenza di pavimenti in ceramica, gres o marmo, ma di colore chiaro. Favorisci in questo caso porte interne di colore scuro, così da strutturare un ambiente dinamico e vitale allo sguardo.
Al contrario, se l’ambiente indoor presenta una pavimentazione in legno, di diverse essenze e colori, e favorisce uno stile di arredi tradizionale o country, sarebbe opportuno non giocare eccessivamente sui contrasti ma al contrario scegliere porte in legno, possibilmente di una tonalità in linea con il parquet. In questo modo, si darà vita a un contesto armonico e sinergico senza cadute di stile, né sgradevoli punti di rottura visiva.
Desideri scoprire più in dettaglio quali porte interne sarebbero perfette per i tuoi ambienti? Chiedi una consulenza agli specialisti di RES.