Le porte in vetro da collocare all’interno degli ambienti domestici rappresentano una scelta sempre più diffusa e apprezzata per i contesti più diversi, e il motivo è da ricercarsi nelle innate qualità che questo tipo di prodotto porta con sé.
Dall’incredibile senso di comunicazione che sono in grado di creare tra i diversi ambienti, quasi operassero come un ponte tra le varie aree della casa, fino all’incrementata luminosità e ariosità garantita alle stanze, senza contare il senso visivo di maggiore apertura e respiro, le porte in vetro sono oggi tra le grandi protagoniste dell’interior design.
Ma come scegliere quella più adatta alla tua casa?
Le porte in vetro sono elementi d’arredo
Partiamo da un presupposto importante: le porte interne di design, in particolar modo quando sono realizzate in vetro, sono veri e propri elementi d’arredo e non semplici divisori tra gli ambienti. Valorizzano la stanza in ogni suo aspetto e contribuiscono a illuminarla, e sono dunque particolarmente indicate se la superficie a disposizione non è molto ampia, oppure in presenza di finestre di piccole dimensioni. Come regola generale, tutto ciò che può portare luce naturale nell’ambiente deve essere sempre favorito.
In particolar modo se desideri più spazio a disposizione, ti suggeriamo di optare per una porta in vetro scorrevole filo muro oppure a scomparsa, sempre più favorita per gli appartamenti di metratura ridotta non soltanto perché salvaspazio, ma anche progettata per incrementare il grado di luminosità grazie alla sua trasparenza.
Detto questo, non significa tuttavia che grandi ambienti non possano beneficiare degli innumerevoli vantaggi garantiti dalle porte in vetro: dagli ampi modelli scorrevoli a quelli a doppia anta, fino a quelli a scomparsa, queste soluzioni – siano esse a vista o meno – sono sempre molto indicate per separare spazi arredati con gli stili più diversi.
Porte in vetro: perfette per l’arredamento funzionale
Le porte in vetro sono inoltre essenziali se ami l’arredamento funzionale: in questo caso, il nostro suggerimento è di optare per modelli che non soltanto dividono gli spazi ma li arredano, e che sono caratterizzati da un’estrema attenzione all’aspetto del design.
Un esempio molto calzante è rappresentato da Luna, firmata per RES dal designer Massimo Cavana e che sembra incarnare il noto concetto “il meno è più” con il suo profilo ridotto ai minimi termini. Luna è perfetta se ami l’essenzialità e la discrezione ma, allo stesso tempo, desideri una porta interna che sappia farsi notare con la grande personalità a livello di vetri (come nel caso della serie Quadrio, o del decoro Zen), maniglie e finiture.
Infine, le porte in vetro sono perfette anche per un incredibile “effetto sorpresa” – ossia per la garanzia di ottenere un tocco di assoluta unicità per la tua casa.
Dalle collezioni Res ti suggeriamo in questo senso Fan, disegnata nuovamente da Massimo Cavana: si tratta di una quinta pivottante, dotata di meccanismo invisibile e silenzioso che dà vita a un modo davvero inedito di mettere in comunicazione gli spazi, e che offre anche la possibilità di beneficiare di un meccanismo bidirezionale.
In grado di integrarsi in modo fluido in qualunque tipo di ambiente, Fan è indicata per case di diversi stili proprio grazie alla sua flessibilità, assicurata dalla perfetta complanarità e dall’assoluta leggerezza estetica.
Desideri un supporto personalizzato per individuare le porte interne in vetro perfette per la tua casa? Chiedilo agli specialisti Res.