Il termine “porte scorrevoli” non identifica una soluzione univoca, quanto piuttosto modelli di porta interna differenti la cui valutazione andrebbe sempre effettuata con la massima cura. La scelta delle porte per interni rappresenta infatti una delle discriminanti più importanti per definire non solo la funzionalità degli spazi, ma anche il loro appeal estetico e stile.
In linea generale, qualunque modello di porta scorrevole è da considerarsi una soluzione elegante e funzionale per la delimitazione degli ambienti interni e offre sempre l’innegabile vantaggio di una maggiore libertà d’uso degli spazi. Tuttavia, le tipologie di porta scorrevole disponibili sono diverse, e distinguerle in modo chiaro permette una scelta ragionata e intelligente sia in contesti di nuova costruzione che in spazi da ristrutturare.
Le tipologie di porta scorrevole e le soluzioni a marchio RES
Esistono almeno due tipologie di porta scorrevole, ciascuna diversa dall’altra ma con alcune caratteristiche comuni: l’assenza di ingombro tipicamente generata dalle porte a battente, e dunque la conseguente ottimizzazione degli spazi; la possibilità di essere realizzate in dimensioni personalizzate o in differenti materiali, quali ad esempio il vetro o il legno; la capacità di integrarsi e definire al meglio soprattutto gli ambienti in stile contemporaneo.
Vediamo ora invece le loro caratteristiche differenzianti.
La porta scorrevole a scomparsa
La porta scorrevole a scomparsa, chiamata anche “porta a scomparsa interno muro”, è perfetta per chi desidera dare vita ad ambienti ampi e molto ariosi grazie alla sua capacità di “aprire” gli spazi con la sua presenza discreta.
Ha la particolarità di mimetizzarsi completamente all’interno della parete (nella quale, per l’appunto, scompare) e quindi non produce alcun ingombro quando viene aperta.
Sebbene si tratti di una delle soluzioni più apprezzate per ambienti a cui si vuole dare più ampio respiro o nei quali tutta la superficie disponibile debba essere ottimizzata, non per questo non può essere installata in locali molto ampi: al contrario, in questi ultimi potrà risultare particolarmente elegante in una grande versione a doppia anta.
Tra i modelli di porte scorrevoli a scomparsa firmati RES figurano i celebri modelli Luna e Levia. Firmata dal designer Massimo Cavana, Luna è particolarmente indicata per chi ama le superfici discrete ed essenziali grazie al suo profilo ridotto. È ulteriormente personalizzabile con un’ampia gamma di vetri, come quelli della serie Quadrio.
Levia è invece una soluzione progettata per arredare gli ambienti più contemporanei con un sistema completo composto da porte scorrevoli, battenti e a scomparsa. Estremamente armonica nelle linee, questa soluzione firmata UTR si integra negli spazi con la massima eleganza grazie alla sintesi perfetta tra cura progettuale, scelta dei materiali e tecniche di costruzione: una vera e propria novità tra le porte interne di design.
Tra le porte scorrevoli a scomparsa firmate RES vale infine la pena menzionare la minimalista Miss, firmata da Cavana.Santambrogio e peraltro disponibile anche nella versione a battente. Molto versatile, offre un’ampia disponibilità di colori e finiture e si rivela una soluzione ottimale per ogni tipo di ambiente.
La porta scorrevole esterna
La porta scorrevole esterna, chiamata anche “porta scorrevole esterno muro”, ha la peculiarità di scivolare lungo la parete anziché all’interno di essa ed è quindi indicata per ambienti di dimensioni generose, o nei quali comunque lo spazio a disposizione non è un problema. Il suo appeal lineare e minimalista la rende la soluzione più adeguata a contesti moderni o contemporanei.
Uno dei principali vantaggi della porta scorrevole esterna risiede nell’assenza di interventi sulla muratura, poiché lo scorrimento dell’anta avviene su un binario che rimane a vista e viene collocato in posizione parallela alla parete. Va da sé che, una volta aperta, questa porta andrà a occupare una parte del muro che quindi non potrà essere utilizzata.
Tra i modelli di porte scorrevoli esterno muro a marchio RES figura Doga, costituita da un telaio perimetrale in alluminio e da doghe verticali realizzate in legno rivestito, tra le quali trovano spazio il vetro, lo specchio o il pannello. Le già citate Levia, Luna e Miss sono inoltre disponibili anche in questa versione.
Gli specialisti RES sono sempre a tua disposizione per individuare insieme a te il modello di porta per interni più adatto ai tuoi spazi: non esitare a contattarci!