È possibile ricorrere a boiserie moderne per arredare case e spazi in stile contemporaneo? Quali possono essere le applicazioni d’arredo più indicate per le boiserie moderne attualmente disponibili?
Prima di tutto è bene chiarire cosa si intende con questo termine e dove lo stesso nasce.
Il termine boiserie nasce nell’epoca medievale e sta a indicare grandi e piccole rifiniture e decorazioni realizzate alle pareti per andare a decorare ambienti e dare un tocco di originalità e sfarzo. Le più utilizzate da sempre, nonché quelle maggiormente conosciute, sono quelle in legno, destinate anche ad arredare spazi più comuni e meno sfarzosi.
Ad oggi le tecniche progettuali applicate alla realizzazione di boiserie contemporanee (o moderne) sono in costante evoluzione, con lo scopo di offrire al cliente soluzioni personalizzate e adatte per andare ad arredare i singoli ambienti. Del resto, le boiserie moderne si possono realizzare e posizionare in tutti i locali della casa, dal soggiorno alla cucina, dalla camera da letto al bagno, per andare a creare dettagli unici e originali all’interno di ogni stanza. Queste finiture non trovano applicazione solo all’interno di case e appartamenti, bensì possono essere utilizzate anche all’interno di negozi, centri benessere, lobby, corridoi e in qualunque struttura dove si desideri donare un tocco di originalità e cura ulteriore.
Le boiserie moderne possono essere impiegate sempre e ovunque, purché si tenga conto dello stile di ogni singola stanza, andando quindi a creare forme uniche e curate che andranno a integrarsi nel locale conferendo un’armonia complessiva visivamente apprezzabile.
Boiserie contemporanee: quali sono le possibili applicazioni d’arredo?
Come già anticipato nel paragrafo precedente, le boiserie contemporanee possono trovare impiego in differenti ambienti, sia privati che all’interno di locali pubblici, andando ad arricchirli, ma anche a coprire alcuni dettagli o difetti che non vogliono essere messi in mostra, in quanto ritenuti poco armoniosi con il resto del locale.
Ecco quindi che, tenendo presenti questi fattori, si presentano dinnanzi ai nostri occhi una molteplicità di ambiti e contesti nei quali inserire una boiserie moderna è possibile.
- Per mascherare pareti con muri irregolari o per proteggerli dai difetti creati dall’umidità. In questa maniera si avrà la possibilità di creare una sorta di “vestito” per foderare le pareti da nascondere, mettendo invece in risalto alcuni dettagli dell’ambiente nel quale le stesse vengono installate.
Un vantaggio dato dall’impiego di boiserie moderne alle pareti è quello di creare un ambiente accogliente, caldo ed avvolgente, ma al contempo anche ricercato ed elegante. La contemporaneità della boiserie non sarà data infatti dalla soluzione in sé stessa, ma dal contesto all’interno della quale verrà posizionata e delle lavorazioni che andranno a caratterizzarla.
- Per realizzare inserti e accessori per l’arredamento, da posizionare alle pareti o da adattare a mensole e librerie. Queste boiserie contemporanee risulteranno perfette per andare a valorizzare spazi e angoli della casa, rendendoli unici nel loro genere, eleganti e studiati.
Il legno è un materiale naturale e prezioso, nobile e in grado di trasmettere calore ed un senso di accoglienza ineguagliabile, ragion per cui le boiserie sono indicate per impreziosire ogni ambiente nel quale vengono installate. Tale principio si applica alle realizzazioni classiche tanto quanto alle boiserie contemporanee.
- Per nascondere i cassonetti delle tapparelle, elementi che molti non amano vedere nelle loro stanze. Realizzare una boiserie su misura attorno ad un cassone rappresenta un valore aggiunto per il locale, una peculiarità in grado di nascondere elementi poco apprezzati. Creare finte travi o soffitti in grado di mascherarli, ante o altri dettagli puramente ornamentali consentirà di nascondere alla vista questi elementi.
Boiserie moderne per camere da letto
Le boiserie moderne per camere da letto contribuiscono a implementare lo stile della stanza attraverso componenti sia decorative che funzionali. Brand specializzati in questa tipologia di soluzioni, come RES, realizzano boiserie moderne per camere da letto che possono rivelarsi incredibili asset estetici ma anche pareti attrezzate, laddove vi sia la necessità di un utilizzo reale degli spazi.
Le boiserie moderne per camere da letto possono affrancarsi dallo stile del resto dell’abitazione oppure confermarlo nelle scelte stilistiche e cromatiche, contribuendo ad arricchire gli spazi ma anche a renderli più performanti. Boiserie moderne che coprono intere pareti della camera da letto possono includere, al loro interno, porte o elementi d’arredo, ingressi a cabine armadio, porta TV e altre componenti, specialmente se la soluzione è realizzata ad hoc sulle specifiche richieste del cliente.
Boiserie contemporanee per soggiorno e cucina
Le boiserie contemporanee per soggiorno e cucina “spezzano” l’idea preconcetta che la boiserie sia, per sua natura, un elemento caratterizzato da linee e lavorazioni tradizionali e molto classiche, sontuose e ideali solamente per abitazioni in stile.
Limitare questi importanti elementi d’arredo a questo sarebbe un errore: le boiserie moderne per soggiorno e cucina non soltanto esistono, ma definiscono e implementano lo stile degli spazi con un guizzo tanto elegante quanto contemporaneo, risultato di una sinergia sapiente tra colori, design, materiali e funzionalità applicative. Le boiserie moderne per soggiorno e cucina possono ospitare, al loro interno, veri e proprio spazi “utili” e gestibili: dagli scomparti agli stipetti, dalle mensole ai punti luce, così da contribuire alla performance degli ambienti.
Tipicamente, le boiserie moderne per soggiorno e cucina possono soddisfare i più svariati requisiti estetici grazie a realizzazioni ad hoc non soltanto in termini dimensionali, ma anche di colori, design, materiali e stili. Entrare in contatto con gli esperti RES vi permetterà di progettare soluzioni completamente personalizzate e di dare vita a boiserie contemporanee per soggiorno e cucina che rispettano pienamente i requisiti specifici della vostra casa.
Boiserie moderna: le soluzioni Res
Res mette a disposizione dei propri clienti tante soluzioni in termini di boiserie contemporanea, con progetti studiati ad hoc per adattarsi virtualmente a qualunque ambiente della casa.
Doga reiventa il concetto stesso di boiserie, inteso in termini più amplificati e contemporanei. Il design di Gianluca Santambrogio non prevede semplicemente pannelli a rivestimento di una parete, ma veri elementi di stile che danno carattere e personalità agli spazi. Particolarmente degne di nota sono le doghe verticali che creano preziosi giochi di luce e profondità.
Singly offre invece un nuovo concept di gestione e distribuzione degli spazi ed è la boiserie pensata per la casa e l’ufficio, il negozio e l’hotel. Permette la creazione di pareti autoportanti che contengono porte battenti o di pareti posizionate a rivestimento dei muri e ha la caratteristica di “giocare” con i materiali: gres porcellanato, vetro riflettente o retrolaccato, legno, marmi alleggeriti e qualunque tipo di superficie su pannello.
Wave è infine una vera scultura con dettagli di forte caratterizzazione estetica e formale. Si tratta di una boiserie moderna che integra al proprio interno elementi diversi, incluse le porte battenti. Wave, in tutte le dimensioni standard di una porta battente, è disponibile nelle finiture laccato opaco, laccato lucido.