Parete attrezzata (boiserie): ecco cosa sapere per una scelta corretta

La parete attrezzata (boiserie), è una delle soluzioni più apprezzate sia per arredare e personalizzare contesti residenziali – ad esempio all’interno di un’area living – sia per allestire ambienti professionali – come sale meeting, uffici del management o aree comuni. Può virtualmente essere progettata per qualunque tipo di spazio, dall’ingresso allo studio, poiché è in grado di adattarsi dal punto di vista stilistico e dimensionale ai contesti più diversi.

È importante tenere presente che, nella parete attrezzata, possono essere combinati elementi estetici e pratici di diversa tipologia in relazione alle particolari esigenze, dando vita a una soluzione non soltanto accattivante dal punto di vista visivo, ma anche estremamente utile. L’ottimale strutturazione degli spazi avverrà a prescindere dalla dimensione della parete da attrezzare e da eventuali limiti architettonici dovessero essere presenti, con soluzioni spesso calibrate in dettaglio in una perfetta commistione tra materiali e finiture di pregio.

Contrariamente al credere comune, la parete attrezzata non è ideale soltanto per ambienti dallo stile contemporaneo, ma può adattarsi anche a spazi arredati in stile classico. La varietà di design, palette colori, essenze di legno e altri materiali, abbinata alla gamma pressoché infinita di combinazione possibili permetterà di raggiungere sempre l’obiettivo concordato in fase di progetto, dando vita a una parete integrata in piena armonia con lo stile circostante.

Le applicazioni delle pareti attrezzate

Si rivelano però molto apprezzate nei soggiorni e nelle zone living, dove di norma vengono adottate per ospitare sistemi audio o TV, e magari arricchite con pensili, sportelli, mensole e scaffalature di vario genere. Potranno inoltre integrare travi e nicchie, prese dell’elettricità e sistemi di illuminazione.

Tale versatilità rende le pareti attrezzate una soluzione ottimale anche per lo studio o per l’home office, favorendo ordine e organizzazione e massimizzando l’impatto estetico del locale.

Quale tipologia di parete attrezzata scegliere

Esistono diverse tipologie di parete attrezzata tra cui è possibile scegliere. Di norma, quelle in stile più contemporaneo si compongono di diversi elementi a sospensione, pannelli, schienali di copertura ed elementi in vetro, metallo, legno ad esprimere uno appeal moderno e tecnologico.

Al contrario, le pareti attrezzate “classiche” vanno generalmente a costituire un tutt’uno con la parete alla quale si appoggiano e comportano l’impiego di strutture e montanti che sembrano fuoriuscire dal muro. Possono inoltre impiegare materiali come il legno o addirittura il cartongesso.

La scelta della parete attrezzata più adatta al contesto si baserà primariamente sullo stile, poi sulle funzioni che l’elemento dovrà integrare, e naturalmente sulle dimensioni disponibili e dovrebbe essere sempre condotta con il supporto di professionisti specializzati nella progettazione e realizzazione di questo tipo di soluzione.

RES è uno di questi.

Parete attrezzata: le proposte di RES

RES offre diverse proposte per chi è desidera organizzare al meglio i propri ambienti con pareti attrezzate di straordinario impatto estetico e progettate per assicurare la massima funzionalità.

Un esempio è Doga, che associa l’impatto estetico della boiserie contemporanea e una parete attrezzata che rinnova totalmente gli spazi, trasformandoli in elementi di stile tanto sofisticati quanto funzionali. Dai pannelli per il rivestimento delle pareti alle porte battenti e scorrevoli, dagli sportelli chiudi-nicchia alla predisposizione integrata per mensole, televisore e mobile TV, Doga si caratterizza per i suoi eccezionali giochi di luce e profondità assicurati dalle doghe verticali, sua caratteristica identificativa.

Vi è poi Wave, che con il suo design assolutamente unico rimodula la superficie piana con chiaroscuri e giochi di luce, creando quasi una scultura a parete. La superficie modanata, quasi irregolare di questa soluzione è perfetta per creare pareti attrezzate capaci di integrare in modo fluido gli elementi più diversi, incluse le porte battenti.

Infine, vale la pena menzionare Singly, che gestisce e distribuisce qualunque tipo di spazio in modo nuovo: dalla casa all’ufficio, dal negozio all’hotel. Questa boiserie permette la creazione di pareti autoportanti che contengono porte battenti o, in alternativa, di pareti attrezzate a rivestimento dei muri. Straordinario il mix di materiali con i quali è possibile personalizzare la soluzione: gres porcellanato, vetro riflettente o retrolaccato, legno, marmi alleggeriti e qualunque tipo di superficie su pannello per dare vita a sistemi completi che includono angoli a sopraluce fissi, LED inferiori integrati nei pannelli e LED integrati nella porta. Una parete attrezzata che può includere anche elettroserrature e periferiche domotiche, oltre che box contenitori sospesi e armadi contenitori, sia con ripiani a giorno sia chiusi da ante in legno o vetro.

Puoi entrare in contatto con gli specialisti di RES per richiedere subito una consulenza di design sullo stile dei tuoi ambienti.