Porte salvaspazio: prezzi, informazioni e consigli per l’acquisto

Le porte salvaspazio sono sempre più apprezzate e, grazie agli ingenti investimenti in Ricerca e Sviluppo stanziati dai più grandi brand di settore, rappresentano oggi un’eccellente soluzione che unisce caratteristiche di funzionalità e praticità a un eccellente impatto estetico.

È possibile installare le porte salvaspazio virtualmente in qualunque tipo di ambiente: dal bagno alla cucina, dalle camere della zona notte fino allo studio, e naturalmente in disimpegni e cabine armadio. L’importante è riuscire a individuare il prodotto giusto, che sappia garantire un’eccellente qualità, una lunga durata nel tempo e il perfetto connubio tra performance e design.

Va sempre tenuto a mente che, in termini generali, la porta non è un elemento architettonico finalizzato soltanto a separare gli spazi di un ambienti e ad assicurare privacy ed esclusività, ma anche a mettere diversi ambienti in comunicazione tra loro quando viene aperto. Ecco perché la scelta di una porta, salvaspazio o meno che sia, dovrà essere sempre considerata nel contesto generale di un progetto di interior design completo.

Porte salvaspazio: perfette per superfici e spazi limitati

La prima e principale funzione delle porte salvaspazio risiede nella loro capacità di delimitare ambienti che, per loro natura, hanno superfici e spazi contenuti, ossia una metratura ridotta. In alternativa, questa soluzione può rivelarsi ottimale laddove si verifichi un incastro problematico di diverse aperture.

Quale che sia la situazione, è ora possibile puntare su porte salvaspazio dallo stile elegante e sofisticato, risparmiando centimetri utili senza rinunciare all’unicità estetica.

Vediamo insieme le principali tipologie di porte salvaspazio attualmente in commercio.

  • Scorrevoli interno muro: generalmente consigliate per ambienti in stile moderno, sono porte a scomparsa che spariscono all’interno della parete. Ovviamente, questa soluzione non è indicata se sono presenti impianti nel muro.
  • Scorrevoli esterno muro: di grande impatto estetico e perfette per ambienti in stile contemporaneo, rappresentano un’interessante alternativa che sfrutta la presenza di un doppio binario e scorre lungo la parete, che non sarà dunque pienamente utilizzabile.
  • Porte roto-traslanti: quando sia spingere che tirare una porta è un problema, ad esempio in caso di mobilità limitata, questa sorta di porta “girevole” è un buon compromesso, perché è studiata per offrire un particolare meccanismo di apertura che permette la gestione in entrambe le direzioni, facendo sì che l’anta ruoti su sé stessa.
  • Porta a libro: perfetta per delimitare un angolo studio, un disimpegno, un bagno di dimensioni ridotte oppure una cabina armadio, può essere composta da due o più ante a seconda della luce su cui dovrà operare.
  • Porta a soffietto: è considerata la soluzione più economica perché tipicamente leggera e oggetto di limitate personalizzazioni. Può rivelarsi efficace per la delimitazione di ambienti a scarso traffico (ossia laddove non venga sottoposta a costanti sollecitazioni), come la dispensa o il ripostiglio.

Quanto costa una porta salvaspazio?

I fattori che influenzano il costo di una porta interna sono molteplici e possono alterare il prezzo finale anche in modo significativo: pensa ad esempio ai materiali, alle finiture, alle personalizzazioni, al sistema di chiusura, alle opere murarie eventualmente connesse alla sua installazione!

Offrire dunque un prezzo preciso e immutabile non è possibile, ma vale la pena dare comunque indicazioni di massima almeno per alcune tipologie, così da far comprendere quanto variabili tali cifre siano. I prezzi delle porte scorrevoli esterno muro oscillano dai 600 euro circa fino a oltre 800 euro, per modelli più sofisticati, magari in vetro o a doppia anta.

Per quanto riguarda le porte filomuro, esse sono mediamente meno economiche, e possono partire da un minimo di spesa di circa 400 euro per arrivare a superare anche i 800.

Proprio in virtù di questa grande variabilità di prezzo, il nostro consiglio è di rivolgerti sempre a specialisti nella produzione di porte come RES che, grazie al supporto dei suoi specialisti, sapranno aiutarti a individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze e al tuo budget.