Porte scorrevoli interne: tutto ciò che devi sapere

Le porte scorrevoli interne sono un alleato cruciale per chi desidera un arredamento d’interni orientato all’ottimizzazione degli spazi. Dal momento che rappresentano oggi la principale alternativa alle più classiche porte a battente, questi modelli sono ormai proposti in un’infinità di varianti stilistiche, dimensionali, cromatiche e di sistemi di chiusura, così da soddisfare le esigenze sempre più articolate degli utenti.
Nel momento in cui decidi di optare per una o più porte scorrevoli interne da collocare all’interno dei tuoi spazi, dovrai naturalmente tenere in considerazione fattori come l’eccellente qualità dei materiali, delle realizzazioni e delle finiture, il livello di fonoassorbenza e di resistenza al fuoco e, se le porte dovranno essere installate in cucina o in bagno, la loro permeabilità al vapore.

Si tratta di specifiche tecniche importanti da tenere a mente, perché ti consentiranno di operare una scelta corretta non soltanto dal punto di vista estetico, ma soprattutto da quello funzionale.

Le principali tipologie di porte scorrevoli interne: una panoramica

Nell’arredamento dei tuoi ambienti interni, potrai oggi scegliere tra diverse tipologie di porte scorrevoli interne. Vediamo insieme le principali.

  • Porta filo muro esterna: si tratta di una porta scorrevole interna molto funzionale e di semplice installazione, che si muove con l’ausilio di un binario fissato alla parete. È indicata di solito per vani di dimensione pari a 80 centimetri e tra i suoi principali vantaggi figurano le qualità salvaspazio, la relativa invisibilità e il minimalismo, oltre che la facilità di rimozione nel caso di ristrutturazione degli ambienti.
  • porta a scomparsa: come è facile intuire, si tratta di una porta scorrevole interna che scompare nella parete. Si tratta di una buona soluzione se lo spazio a disposizione non è particolarmente generoso, o anche per delimitare ambienti piccoli all’interno della casa, come il bagno, il ripostiglio, la lavanderia e via discorrendo.
  • Porta scorrevole a doppia anta: ideale se devi delimitare vani più ampi, ad esempio in grandi ambienti living in cui potrebbe essere necessario separare la cucina dalla sala da pranzo. Si tratta di modelli di dimensioni piuttosto generose, e molto spesso personalizzabili a seconda delle specifiche esigenze di progetto. Esteticamente molto gradevoli, queste porte possono muoversi a filo del muro oppure scomparire all’interno di esso.

 

Le proposte RES per le tue porte scorrevoli interne

RES, brand noto a livello internazionale per la qualità e il design delle sue porte interne e dei suoi sistemi di chiusura tecnologicamente evoluti, ti offre una vasta gamma di soluzioni per il design dei tuoi ambienti residenziali e professionali.

In termini di porte scorrevoli interne, i modelli proposti sono tutti davvero notevoli.

    • Arc: disponibile sia in versione a battente che a scomparsa, questa porta disegnata da Massimo Cavana è caratterizzata da un esclusivo stipite esterno costituito da un telaio in alluminio, disponibile con finitura laccata oppure ossidata e abbinato a inserti in vetro, legno o tessuto sintetico. La porta è composta da un telaio in alluminio con doppio vetro temperato o, in alternativa, da un pannello tamburato laccato opaco. Tante le finiture disponibili.
    • Decò: disegnata da Cavana e Santambrogio, è perfetta se sei alla ricerca di una cornice importante e di una porta interna dallo spiccato gusto retrò. E per ambienti con ancora più carattere, puoi scegliere telai ondulati con rifinitura in foglia oro o argento.
    • Levia: una vera e propria soluzione d’arredo che dispone di diversi sistemi di chiusura, incluso quello scorrevole e a scomparsa. Disegnata da UTR, è progettata per armonizzare gli spazi con la massima eleganza e caratterizzata da un’assoluta cura progettuale in ogni dettaglio. Una grande novità nelle porte d’arredo.
    • Luna: il design di Massimo Cavana si accompagna alla massima eccellenza di lavorazioni e finiture per questa porta di design disponibile anche in versione scorrevole. Caratterizzata da un profilo ridotto, è perfetta se ami l’essenzialità e la discrezione dell’arredo e la massima creatività in termini di finiture e personalizzazione.
    • Miss: l’esclusività del minimalismo. Si tratta di una porta in tamburato disponibile anche in versione scorrevole e a scomparsa, composta da telai e pannelli proposti in una vasta serie di finiture. È un prodotto molto flessibile dal punto di vista estetico e questo la rende adatta a ogni tipo di ambiente. Il design è firmato Cavana.Santambrogio.
    • Mood XL: perfetta se devi delimitare vani di dimensione importante e se vuoi puntare tutto sull’aspetto del design. Mood XL può essere corredata dai più innovativi sistemi di chiusura a scorrimento, come il nuovo binario ridotto, che può essere inserito anche nei controsoffitti.