Cabine armadio: con o senza porta?

È possibile realizzare cabine armadio aperte oppure chiuse, ossia con o senza porta, a seconda di una serie di fattori che il progettista e il committente valuteranno in via preventiva al fine di individuare la soluzione che meglio si adatta alle esigenze degli spazi, sia in termini stilistici che di funzionalità.

Le cabine armadio sono un elemento della casa sempre più apprezzato e ricercato per i vantaggi oggettivi che apportano agli ambienti, in primis per quanto riguarda l’ordine e l’organizzazione che sono in grado di garantire. Specialmente in camere da letto in stile contemporaneo, questa soluzione rientra tra i must più richiesti e, non a caso, qualche tempo fa avevamo dedicato proprio a quest’argomento un approfondimento in merito.

In linea generale, va da sé che la prima discriminante per poter progettare al meglio una cabina armadio – sia essa con o senza porta– riguarda lo spazio a disposizione all’interno degli ambienti. A partire da esso, sia la scelta di una cabina armadio a vista oppure chiusa sarà il risultato di valutazioni di stile, di ariosità e luminosità, di ampiezza dei volumi e, naturalmente, di gusto personale.

Vediamo insieme i pro e i contro delle due diverse categorie.

Cabine armadio senza porta: caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Chiamate anche cabine armadio aperte o semplicemente “a vista”, queste soluzioni si compongono di una struttura portante che rende il contenuto accessibile senza l’impiego di ante e sportelli. Si presentano quindi come un vero e proprio sistema componibile e modulare, realizzato in funzione della superficie orizzontale e verticale a disposizione secondo composizioni lineari, angolari o a ferro di cavallo.

Come tutte le cabine armadio, anche quelle aperte sono totalmente personalizzate e possono occupare una piccola stanza o semplicemente una nicchia all’interno di un grande ambiente.

Tra i principali vantaggi delle cabine armadio senza porta figura la facilissima reperibilità degli indumenti, che si presentano sempre visibili e a portata di mano, e la riduzione dello spazio in profondità come conseguenza dell’assenza di ante. I costi, data la presenza di meno elementi, potranno inoltre essere minori.

Per quanto riguarda invece gli svantaggi delle cabine armadio aperte vale la pena menzionare la polvere, che potrebbe accumularsi più facilmente sugli indumenti a causa dell’assenza di ante; la necessità di maggiore ordine e organizzazione su mensole, rastrelliere e scaffali in modo che l’impatto scenico complessivo sia più rigoroso; e una più marcata esigenza di uniformità nell’impiego perché alla vista non si presentino sgradevoli “vuoti”.

Cabine armadio con porta: caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Per quanto riguarda invece le cabine armadio con porta, chiamate anche “chiuse”, si tratta di soluzioni caratterizzate da spazi contenitivi protetti e delimitati dalla presenza di ante, porte e sportelli, battenti oppure scorrevoli a seconda del singolo progetto. Il loro contenuto sarà quindi nascosto alla vista.

Particolarmente apprezzate non solo per l’organizzazione che garantiscono ma anche per lo stile che tipicamente caratterizza proprio i loro sistemi di chiusura, le cabine armadio con porta non sono soltanto un ambiente in cui riporre i propri indumenti e le calzature ma un vero e proprio elemento d’arredo identificativo grazie alle innumerevoli componenti decorative che possono includere sulle loro porte e ante.

Tra i principali vantaggi delle cabine armadio con porta figura sicuramente la comodità di poter mantenere celato alla vista il loro contenuto, che sarà allo stesso tempo protetto dalla polvere. La presenza di sportelli e ante rende inoltre queste cabine armadio utili sia come guardaroba che come armadio contenitore.

Per quanto riguarda invece i possibili svantaggi di questa soluzione, figura prima di tutto la necessità di disporre di spazi piuttosto generosi, specialmente in termini di profondità o in caso di ante a battente: la cabina armadio chiusa non è quindi sempre adatta se la stanza a disposizione è di piccole dimensioni. Rispetto alle cabine armadio aperte, quelle con porta sono inoltre mediamente più costose, ma nuovamente si tratta sempre di progetti ad hoc e anche questa indicazione di costo dovrà pertanto essere considerata indicativa.

Gli specialisti di RES sono a tua completa disposizione per una consulenza senza impegno per individuare insieme a te la cabina armadio più adatta ai tuoi ambienti: contattaci!