Come scegliere la porta del bagno

Scegliere la porta del bagno non è un’attività semplice come potrebbe apparire a fronte di considerazioni superficiali: i fattori da tenere in considerazione non dovranno infatti includere soltanto le esigenze stilistiche e di spazio, ma anche le tecnologie realizzative, i sistemi di chiusura, le qualità tecniche del prodotto e la performance di uno degli elementi architettonici essenziali per definire lo spazio più privato della casa.

Sia che si tratti di una nuova realizzazione che della ristrutturazione di un bagno preesistente, dimensioni, finiture, materiali, design e sistemi di chiusura dovranno essere quindi le discriminanti da tenere a mente per orientare la propria scelta in modo smart e funzionale.

Vediamo insieme qualche consiglio per scegliere al meglio!

I materiali: fondamentali per la privacy

Scegliere la porta del bagno perfetta significa individuare un prodotto che, in termini di materiali, possa non soltanto garantire il giusto grado di privacy all’ambiente che delimita ma anche un’efficace resistenza a improvvisi e repentini sbalzi di temperatura e tassi di umidità.

Se, quindi, da un lato l’estetica della porta del bagno sarà un fattore importante, dall’altro bisognerà orientare l’acquisto verso una soluzione d’arredo che garantisca lunga durata nel tempo, assenza di alterazioni in superficie e/o imbarcamenti, e massimo comfort di utilizzo.

Il nostro suggerimento è di puntare sulla qualità dei materiali (legno massello, ma anche vetro e metallo) e sulla loro resistenza, sia in termini di capacità di contrastare calore e umidità sia di sistemi di chiusura. Meglio non lesinare sulle spese!

L’aspetto della funzionalità

Non tutte le abitazioni moderne dispongono di ampie superfici che non generano mai alcun problema di spazio. Al contrario, sono estremamente diffuse case e appartamenti di dimensioni più contenute e dagli ambienti fortemente ottimizzati, o addirittura multifunzionali, e in cui ogni centimetro conta.

Quando lo spazio a disposizione gioca un ruolo cruciale, sarebbe meglio orientare la scelta della porta del bagno su soluzioni salvaspazio così da ridurre al minimo gli ingombri e ottenere un impatto visivo più confortevole e arioso.

Diversamente, se è la scarsità di luce a essere un problema, meglio favorire porte del bagno in vetro appositamente studiate per lasciar filtrare la luce all’interno del locale preservando al contempo la privacy degli occupanti.

Le diverse tipologie di chiusura delle porte interne

Esistono innumerevoli tipologie di chiusura per le porte interne, e questo principio vale naturalmente anche per quelle del bagno. La scelta della soluzione giusta dovrà essere il risultato di una giusta calibrazione tra stile/design degli ambienti e necessità funzionali.

Quelle che ti proponiamo a seguire sono soltanto alcune delle svariate tipologie di chiusura da cui potrai attingere per il tuo acquisto.

  • Porta a battente filo muro: ha la caratteristica di essere totalmente complanare alla parete, tanto da essere chiamata talvolta anche “rasomuro”. È particolarmente indicata per bagni spaziosi e, in alcuni casi, potrà essere addirittura rivestita come la parete arrivando a confondersi con essa.
  • Porta scorrevole: un grande classico se il bagno non è particolarmente esteso in termini di metratura. Si tratta infatti di una soluzione salvaspazio molto apprezzata, che potrà declinarsi nella versione a parete oppure a scomparsa. Ovviamente, quest’ultima opzione non sarà praticabile se la parete in questione ospita un impianto o se i centimetri a disposizione sono inferiori rispetto alla luce della porta.
  • Porta a soffietto: è considerata una delle soluzioni più economiche, e rappresenta un prodotto ibrido tra una classica porta a battente e un modello scorrevole. Il suo principale vantaggio è di ridurre l’ingombro, e quindi di adattarsi anche a spazi limitati. Potrebbe però non garantire il massimo della qualità in termini di resistenza alle sollecitazioni e longevità.

Infine, vale la pena spendere qualche parola sulle soluzioni di design o su misura che è possibile realizzare per delimitare il proprio ambiente-bagno: in questo senso, RES rappresenta il principale referente a livello internazionale, grazie alla sua ampia gamma di collezioni che si adattano alle esigenze stilistiche e funzionali degli spazi più diversi.

Esplora il sito per conoscere tutti i nostri modelli oppure entra in contatto con i nostri specialisti per una consulenza dedicata.